Non solo gioco a Lucca

Quest’anno Lucca Comics and Games non è solo giochi e demo ma anche incontri, conferenze con gli autori e laboratori. Protagonisti il nostro Robert Bohl, assieme a Meguey Baker (Psi Run, Mille e Una Notte) e D. Vincent Baker, (Apocalypse World, Cani nella Vigna). I tre autori condurranno due incontri del ciclo Educational che si terranno presso Villa Gioiosa.

Il primo sarà lunedì 31 alle 16:30 e si intitola “Sesso sul tavolo: sessualità e genere nella progettazione e nella pratica di gioco”: quando progettiamo un gioco o creiamo un personaggio, pensiamo alle abilità, ai punti di forza e alle debolezze, magari alle armi o ai poteri o al ruolo all’interno del party. Forse abbiamo un’idea del personaggio come maschio o femmina, ma solitamente qui si ferma la sessualità nei giochi di ruolo da tavolo. Ma perché? Nella realtà, la maggior parte delle persone affronta quotidianamente gli effetti della propria sessualità e identità sessuale, mentre sono molti di meno quelli che tra noi che devono effettivamente pensare a difendersi dagli zombi!

Il secondo si terrà martedì 1 alle 14:00 ed è un laboratorio in lingua inglese dal titolo “Come pubblicare il tuo gioco e vivere felice”: hai mai pensato di pubblicare il tuo gioco? I tre game designer ed editori indipendenti offrono consigli e suggerimenti su come pubblicare il tuo gioco senza andare in rovina. Parleremo del processo di progettazione, di tipografie, di marketing e di fonti di finanziamento alternative come ad esempio Kickstarter. Presentatevi con la vostra idea per un gioco e una domanda, e partecipate a laboratori ristretti su uno degli aspetti del vostro progetto.

Appuntamento a Villa Gioiosa!

0 ottobre 24, 2011