Sistema Gumshoe

Creato con l'intento esplicito di supportare il gioco investigativo, il sistema GUMSHOE vive in varie incarnazioni, prima delle quali Esoterroristi. Ogni gioco GUMSHOE definisce la propria nutrita lista di Abilità Investigative, che sono il centro della caratterizzazione dei personaggi. Tutte le altre attività sono gestite con un piccolo gruppo di Abilità più generali.

Il nocciolo della questione è: i protagonisti sono dei professionisti nel loro campo (poliziotti, agenti della scientifica, ricercatori, studiosi, scienziati). Quando indagano su un caso la cosa interessante per la storia non è se trovano l'indizio, ma quanti dettagli riescono a raccogliere e come li interpretano. Se i giocatori falliscono un tiro di "investigazione" e non trovano niente... il gioco si blocca.
Il GUMSHOE è pensato per fare in modo che il gioco invece scorra sempre: quando Grissom va sulla scena del delitto non gli capita mai di fare un fallimento critico, alzare le spalle e dire "boh, non ho trovato niente!".

0 ottobre 19, 2009