I Volti di Janus

Janus Design è il marchio editoriale dell'Associazione Culturale Janus, un gruppo di autori, giocatori e appassionati che sta muovendo i primi passi nell'ambito della produzione ludica in Italia per promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione di giochi innovativi, originali e intelligenti.

I fondatori sono:
Andrea Rossi
E chi è sto tizio? - Il Rinello - Aaah!
Noto a chiunque come Rino, il Rinello, Rinuzzi o Rinoncello, Andrea è l’infaticabile demoman di Janus, capace di far giocare in un giorno otto partite di Polaris in fila di cui tre contemporaneamente. Lo avrai sicuramente incontrato a una partita. Se non è successo, non hai mai davvero giocato con Janus.

Ariele Agostini
Il ninja più grande del mondo
Ariele è “quello di Fiasco”, che ha giocato più di chiunque altro in Italia. Non c’è citazione cinematografica che gli sfugga ed è in grado di presentare il nostro catalogo in dieci minuti netti. Da vero ninja, può sparire dalla tua vista in un istante (per riapparire con un blocchetto di post-it e un playset in mano).

Bruno Capriati
Passiamo alle vie di fatto
Se è stato pubblicato, Bruno l’ha giocato. Ha una conoscenza enciclopedica di giochi, fumetti e serie tv che segue con assoluta perseveranza (tanto da aver visto tutto Lost) e con estremo spirito critico (tanto da elencarne i buchi uno per uno).

Flavio Mortarino
Faccio i conti e vi dico
Molto semplicemente, Flavio è il motore di Janus. Cura i conti e i contatti istituzionali, le tipografie, le spedizioni e gli aspetti gestionali, e non vede l’ora di ritornare a tradurre un gioco. E’ una delle due facce del nostro scacco, perché è uno dei due padri di Janus.

Giulia Barbano
50% Ingegnere, 50% Donna e 50% Giocatrice. 150% Epic Kickassery!
Giulia è la nostra Mr. Wolf. Internet, crunch, meme, contatti & contratti, Giulia è un mostro in tutti questi campi e ti trasmette la sua passione rimboccandosi le maniche, non importa se è Natale: non è certo il suo compleanno. Se pensate che questo la renda una delle persone più incredibili del pianeta, non avete ancora conosciuto la sua famiglia.

Luca Ricci
L’uomo del sì ha detto A MONTE
Meglio noto per il suo alterego, il perfido prof. Lucariccius, Lucaricci (tutto attaccato) è goloso di crunch e di boardgame economici tedeschi. Ha fame di playtest e di parole inventate come meccafora e playstorming. E’ la mente dietro al sito, perciò se qualcosa non funziona sai con chi prendertela. (Col prof. Lucariccius, ovviamente.)

Niccolò Ricchio
Domon. (serve altro?)
Là dove c’è un forum ci sarà lui, il Domon, con le sue miccette sempre accese. Davvero, se non l’hai mai sentito nominare è perché ti è arrivata l’ADSL ieri.

Paola Guarneri
Saltello ma non mollo
Ha fatto Lucca 2010 con la febbre a quaranta senza smettere mai di parlare con negozianti, blogger, giornalisti. Paola è la nostra voce ufficiale, oltre ad aver ridisegnato il nostro logo. Le sue specialità sono la comunicazione e il saltellìo. Riesce a mantenere l’aspetto dolce e allegro anche quando, dopo le fatiche di una fiera fatta con la febbre, è completamente sfinita.

Renato Ramonda
@renatoram is now following you on THE INTARWEBS
Là dove non c’è Domon c’è Renato. Twitter, Facebook, rpg.net, blog di autori, podcast: se si parla di giochi lui legge, ascolta, discute. Conosce FATE come le sue tasche ed ha recentemente affiancato alla sua barbaTM un’invidiabile collezione di cappelli.

Simone Colombo
Ci pensa il presidente
L’altro padre di Janus, l’altra faccia dello scacco, Simone è l’avatar della determinazione: se ha deciso che ci sarà, ci sarà, a qualunque costo (farsi la cisa senza potersi fermare mai, ad esempio). Colonna portante di Janus, è la voce della ragione, che riporta tutti a terra dai voli pindarici, senza ricorrere a supercazzole manageriali.
0 dicembre 19, 2010