Microguida ai vari giochi: come sceglierne uno?
Voglio scegliere per Film e Serie TVShock:
- Battlestar Galactica
- Blade Runner
- Un Oscuro Scrutare
- Matrix [il primo!]
- Indiana Jones e il Tempio Maledetto
- Sky Captain and the World of Tomorrow
- The Rocketeer
- The Librarian
- The Shadow
- I tre dell’operazione Drago
- Lock and Stock, The Snatch
- Weeds
- My name is Earl
- Il Grande Lebowski
- Fargo
- Dark City
- The Lost Room
- Fringe
- Relic
- Millennium
- Guerre Stellari
Voglio scegliere per Libro o FumettoShock:
- La Mano Sinistra delle Tenebre
- Gli Androidi sognano Pecore Elettriche?
- Fanteria dello Spazio
- Transmetropolitan
- Gli Urania
- Hellboy
- La Lega degli Straordinari Gentlemen
- Jules Verne
- Emilio Salgari
- Midnight Nation
- Nessundove
- Miti Nordici
Voglio scegliere per Tema!Shock:
- Fantascienza
- Storie tragicomiche di gente normale che combina un disastro dietro l’altro
- Avventura, Eroismo e Scienza!
- Horror grottesco e onirico
- Spirale discendente di follia
- Mistero, occulto ed azione
- Power metal epico, tipo Blind Guardian o Avantasia
- Tragedia eroica
- Cavalieri belli e potenti, l’ultimo baluardo contro i demoni
- Jedi di Star Wars
Gioco per Gioco:
Shock: ti piacerà se:
- leggi gli Urania, hai tutti i libri di Asimov, conosci Sheckley, Pohl e Wyndham;
- hai visto Dune senza addormentarti, ti è piaciuto Children of Men, sai a memoria Blade Runner;
- vuoi vedere il tuo personaggio sballottato dagli eventi;
- ti piace vedere il costo dei compromessi;
- vuoi giocare in una serata con la possibilità di continuare;
- vuoi iniziare a giocare da subito, senza preparare nulla in anticipo;
- non vuoi particolari responsabilità nel dover condurre il gioco.
Shock: non ti piacerà se:
- la fantascienza ti annoia;
- vuoi conoscere a priori ogni aspetto dell’ambientazione;
- vuoi fare un lungo elenco di capacità e oggetti posseduti dal tuo personaggio;
- vuoi guidare il gioco per i tuoi amici (o vuoi farti guidare da un amico);
- ti piace Stargate.
Fiasco ti piacerà se:
- ti piace il cinema, in particolare hai una predilezione per i film dei fratelli Coen;
- ti piacciono i personaggi meschini, incapaci e ambiziosi, oppure gli sfigati che non si salvano mai, o i bastardi che la fanno franca;
- vuoi giocare in una sola serata, in 2-3 ore;
- vuoi iniziare a giocare da subito, senza preparare nulla in anticipo;
- ti piacciono i giochi con pochissime regole e facili da spiegare;
- non vuoi particolari responsabilità nel dover condurre il gioco.
Fiasco non ti piacerà se:
- vuoi avere un personaggio potente e di successo;
- non ti piace essere sorpreso dalla direzione presa dai personaggi, anche il tuo;
- vuoi guidare il gioco per i tuoi amici (o vuoi farti guidare da un amico);
- non ti piace scendere a compromessi;
- non hai senso dell'umorismo.
Lo Spirito del Secolo ti piacerà se:
- hai sempre cercato un gioco dove essere "lo scienziato", "il professore" o "l'imbroglione" del gruppo non ti svantaggiasse;
- hai un gruppo di amici cui piace giocare ma che non sono sempre tutti presenti;
- vuoi poter giocare in una serata, ma anche avere avventure ricorrenti;
- vuoi giocare personaggi esagerati, competenti, fantastici;
- vuoi vivere avventure esplorando luoghi esotici e sventando piani diabolici;
- vuoi inventare gadget tecnologici dalle improbabili giustificazioni scientifiche;
- vuoi stendere a cazzotti Nazisti e gorilla senzienti.
Lo Spirito del Secolo non ti piacerà se:
- cerchi il realismo o i dettagli meccanici di armi, dispositivi e combattimenti;
- vuoi un personaggio vulnerabile, introspettivo o senza passato;
- non vuoi guidare il gioco, o sentirti intrattenitore (o viceversa, non ti piace sentirti guidato o intrattenuto);
- non vuoi preparare un po' di materiale in anticipo;
- non ti piace l'idea di far saltare in aria una piramide Maya;
- hai una soglia dell'incredulità molto bassa.
Polaris ti piacerà se:
- vuoi raccontare assieme agli amici una storia che sa di antica leggenda;
- vuoi un personaggio in grado di sterminare demoni orrendi con la sua spada di luce stellare;
- vuoi vedere la storia nascere e crescere naturalmente;
- per te la ritualità evocativa e l'atmosfera al tavolo sono fondamentali;
- l'idea di una fine epica e tragica ti attizza.
Polaris non ti piacerà se:
- preferisci i personaggi poco coinvolti o un po' inetti;
- ti piace tirare tanti dadi;
- devi vincere per divertirti;
- non hai le palle.
Non Cedere Al Sonno ti piacerà se:
- ami l'horror strisciante, psicologico e onirico;
- ma non disdegni l'orrore grottesco, bizzarro e un po' disturbato;
- vuoi raccontare la discesa nella follia di personaggi potenti ma in crisi;
- vuoi poter regolare il ritmo di gioco, da una singola serata intensa ad una miniserie più lenta ed inquietante;
- avresti sempre voluto un gioco dove avere un superpotere come "Evocare Gozilla" o "Camminare attraverso l'Inferno" avesse senso;
- ti piace tirare tanti dadi colorati e vedere come il risultato spinga la storia in nuove direzioni.
Non Cedere Al Sonno non ti piacerà se:
- vuoi che il master porti la storia ai personaggi, e non viceversa;
- le situazioni inquietanti ti mettono a disagio;
- vuoi giocare "realistico";
- non hai mai passato una notte insonne.
Esoterroristi ti piacerà se:
- vuoi un gioco investigativo che funziona come un orologio;
- vuoi che, se si arriva al combattimento, i personaggi abbiano davvero paura di rimanerci secchi;
- ti piacciono le atmosfere cospirative alla "uomini in nero";
- vuoi essere l'unico baluardo di un umanità ignara contro creature tremende;
- vuoi un gioco che ti permetta di rimanere in personaggio anche mentre usi le tue abilità per trovare gli indizi, in maniera del tutto naturale.
Esoterroristi non ti piacerà se:
- non vuoi preparare il caso prima della partita;
- non ti piace risolvere un mistero;
- un investigatore dovrebbe poter rischiare sempre di fallire;
- horror e splatter ti fanno impressione.