Microguida ai vari giochi: come sceglierne uno?

Voglio scegliere per Film e Serie TVShock:

  • Battlestar Galactica
  • Blade Runner
  • Un Oscuro Scrutare
  • Matrix [il primo!]

Lo Spirito del Secolo

  • Indiana Jones e il Tempio Maledetto
  • Sky Captain and the World of Tomorrow
  • The Rocketeer
  • The Librarian
  • The Shadow
  • I tre dell’operazione Drago

Fiasco

  • Lock and Stock, The Snatch
  • Weeds
  • My name is Earl
  • Il Grande Lebowski
  • Fargo

Non Cedere al Sonno

  • Dark City
  • The Lost Room

Esoterroristi

  • Fringe
  • Relic
  • Millennium

Polaris

  • Guerre Stellari



Voglio scegliere per Libro o FumettoShock:

  • La Mano Sinistra delle Tenebre
  • Gli Androidi sognano Pecore Elettriche?
  • Fanteria dello Spazio
  • Transmetropolitan
  • Gli Urania

Lo Spirito del Secolo

  • Hellboy
  • La Lega degli Straordinari Gentlemen
  • Jules Verne
  • Emilio Salgari

Non Cedere al Sonno

  • Midnight Nation
  • Nessundove

Polaris

  • Miti Nordici



Voglio scegliere per Tema!Shock:

  • Fantascienza

Fiasco

  • Storie tragicomiche di gente normale che combina un disastro dietro l’altro

Lo Spirito del Secolo

  • Avventura, Eroismo e Scienza!

Non Cedere al Sonno

  • Horror grottesco e onirico
  • Spirale discendente di follia

Esoterroristi

  • Mistero, occulto ed azione

Polaris

  • Power metal epico, tipo Blind Guardian o Avantasia
  • Tragedia eroica
  • Cavalieri belli e potenti, l’ultimo baluardo contro i demoni
  • Jedi di Star Wars



Gioco per Gioco:

Shock: ti piacerà se:
  • leggi gli Urania, hai tutti i libri di Asimov, conosci Sheckley, Pohl e Wyndham;
  • hai visto Dune senza addormentarti, ti è piaciuto Children of Men, sai a memoria Blade Runner;
  • vuoi vedere il tuo personaggio sballottato dagli eventi;
  • ti piace vedere il costo dei compromessi;
  • vuoi giocare in una serata con la possibilità di continuare;
  • vuoi iniziare a giocare da subito, senza preparare nulla in anticipo;
  • non vuoi particolari responsabilità nel dover condurre il gioco.

Shock: non ti piacerà se:

  • la fantascienza ti annoia;
  • vuoi conoscere a priori ogni aspetto dell’ambientazione;
  • vuoi fare un lungo elenco di capacità e oggetti posseduti dal tuo personaggio;
  • vuoi guidare il gioco per i tuoi amici (o vuoi farti guidare da un amico);
  • ti piace Stargate.


Fiasco ti piacerà se:
  • ti piace il cinema, in particolare hai una predilezione per i film dei fratelli Coen;
  • ti piacciono i personaggi meschini, incapaci e ambiziosi, oppure gli sfigati che non si salvano mai, o i bastardi che la fanno franca;
  • vuoi giocare in una sola serata, in 2-3 ore;
  • vuoi iniziare a giocare da subito, senza preparare nulla in anticipo;
  • ti piacciono i giochi con pochissime regole e facili da spiegare;
  • non vuoi particolari responsabilità nel dover condurre il gioco.

Fiasco non ti piacerà se:

  • vuoi avere un personaggio potente e di successo;
  • non ti piace essere sorpreso dalla direzione presa dai personaggi, anche il tuo;
  • vuoi guidare il gioco per i tuoi amici (o vuoi farti guidare da un amico);
  • non ti piace scendere a compromessi;
  • non hai senso dell'umorismo.


Lo Spirito del Secolo ti piacerà se:
  • hai sempre cercato un gioco dove essere "lo scienziato", "il professore" o "l'imbroglione" del gruppo non ti svantaggiasse;
  • hai un gruppo di amici cui piace giocare ma che non sono sempre tutti presenti;
  • vuoi poter giocare in una serata, ma anche avere avventure ricorrenti;
  • vuoi giocare personaggi esagerati, competenti, fantastici;
  • vuoi vivere avventure esplorando luoghi esotici e sventando piani diabolici;
  • vuoi inventare gadget tecnologici dalle improbabili giustificazioni scientifiche;
  • vuoi stendere a cazzotti Nazisti e gorilla senzienti.

Lo Spirito del Secolo non ti piacerà se:

  • cerchi il realismo o i dettagli meccanici di armi, dispositivi e combattimenti;
  • vuoi un personaggio vulnerabile, introspettivo o senza passato;
  • non vuoi guidare il gioco, o sentirti intrattenitore (o viceversa, non ti piace sentirti guidato o intrattenuto);
  • non vuoi preparare un po' di materiale in anticipo;
  • non ti piace l'idea di far saltare in aria una piramide Maya;
  • hai una soglia dell'incredulità molto bassa.


Polaris ti piacerà se:
  • vuoi raccontare assieme agli amici una storia che sa di antica leggenda;
  • vuoi un personaggio in grado di sterminare demoni orrendi con la sua spada di luce stellare;
  • vuoi vedere la storia nascere e crescere naturalmente;
  • per te la ritualità evocativa e l'atmosfera al tavolo sono fondamentali;
  • l'idea di una fine epica e tragica ti attizza.

Polaris non ti piacerà se:

  • preferisci i personaggi poco coinvolti o un po' inetti;
  • ti piace tirare tanti dadi;
  • devi vincere per divertirti;
  • non hai le palle.


Non Cedere Al Sonno ti piacerà se:
  • ami l'horror strisciante, psicologico e onirico;
  • ma non disdegni l'orrore grottesco, bizzarro e un po' disturbato;
  • vuoi raccontare la discesa nella follia di personaggi potenti ma in crisi;
  • vuoi poter regolare il ritmo di gioco, da una singola serata intensa ad una miniserie più lenta ed inquietante;
  • avresti sempre voluto un gioco dove avere un superpotere come "Evocare Gozilla" o "Camminare attraverso l'Inferno" avesse senso;
  • ti piace tirare tanti dadi colorati e vedere come il risultato spinga la storia in nuove direzioni.

Non Cedere Al Sonno non ti piacerà se:

  • vuoi che il master porti la storia ai personaggi, e non viceversa;
  • le situazioni inquietanti ti mettono a disagio;
  • vuoi giocare "realistico";
  • non hai mai passato una notte insonne.


Esoterroristi ti piacerà se:
  • vuoi un gioco investigativo che funziona come un orologio;
  • vuoi che, se si arriva al combattimento, i personaggi abbiano davvero paura di rimanerci secchi;
  • ti piacciono le atmosfere cospirative alla "uomini in nero";
  • vuoi essere l'unico baluardo di un umanità ignara contro creature tremende;
  • vuoi un gioco che ti permetta di rimanere in personaggio anche mentre usi le tue abilità per trovare gli indizi, in maniera del tutto naturale.

Esoterroristi non ti piacerà se:

  • non vuoi preparare il caso prima della partita;
  • non ti piace risolvere un mistero;
  • un investigatore dovrebbe poter rischiare sempre di fallire;
  • horror e splatter ti fanno impressione.
0 dicembre 17, 2010